Il manuale del Salary Cap

8) CAP HOLD

Prima di continuare ad elencare le altre eccezioni con cui una squadra può superare il limite fissato dal Salary Cap, bisogna concentrarsi un attimo sul Cap Hold e sulle motivazioni che, la maggior parte delle volte, portano le squadre a rimanere leggermente sopra il Cap piuttosto che sotto.

La funzione di questo “blocco salariale”, ossia il Cap Hold, è quella di prevenire eventuali situazioni in cui un team pieno di giocatori in scadenza, si trovi con pochi contratti attivi per la stagione successiva e quindi possa vantare, in free agency, molto spazio salariale con cui firmare giocatori liberi, per poi rinnovare i propri giocatori sfruttando le eccezioni del caso, raggirando il sistema salariale e i suoi obiettivi primari. Se la squadra è al di sotto del Cap, le eccezioni quali la Disabled Player, la Bi-Annual, la Mid-Level e le Trade Exception vengono aggiunte al salario totale della squadra (lo avevamo già anticipato) e la squadra si trova adesso al di sopra del Cap, a seguito di questi aggiustamenti. Se a seguito dell’aggiunta del valore delle eccezioni al totale degli stipendi non si supera il limite del Cap perché il totale degli stipendi è troppo basso, allora queste eccezioni la squadra in questione le perde. In pratica, se la squadra non supera il Cap, allora il concetto stesso di “eccezione” perde di valore. Facendo così, quindi, si evita che una squadra sfrutti il Cap room per firmare i giocatori in free agency salvo poi sfruttare le eccezioni fornite ad una squadra sotto il Cap per completare il roster.

Essere sotto al limite fissato dal Salary Cap, quindi, non comporta automaticamente la presenza di Cap room a causa dei Cap Hold. I Cap Hold che possono derivare dalle eccezioni citate prima (e di cui parliamo approfonditamente in un’altra sezione) o dai giocatori che l’anno scorso giocavano per la squadra in questione ma che ora sono free agent. Chiaramente la squadra può rinunciare a queste eccezioni pur di racimolare Cap room, Una regola base è rappresentata dal fatto che o una franchigia ha Cap Room (e solo la Room Mid Level) oppure ha diritto a sfruttare tutte le altre eccezioni. Queste eccezioni (Mid-Level, Bird e Bi-Annual) comunque si riducono di valore di giorno in giorno a partire dal 10 gennaio: tutto in proporzione al numero di giorni che passano.

Quindi per quale motivo conviene stare leggermente sopra il Cap invece che sotto?

Per le eccezioni che puoi sfruttare che hanno un valore maggiore rispetto alla sola Room MLE; a volte può fare comodo avere qualcosa che aumenti l’ammontare salariale di una squadra (i Cap Hold).

Se per esempio un giocatore ha un Cap Hold superiore rispetto al futuro stipendio atteso, nel momento in cui si decide di rimanere al di sopra del Cap, il rinnovo del contratto di quel determinato giocatore viene posticipato.

L’esempio che viene subito in mente riguarda gli Spurs e la situazione di Leonard ed Aldridge tre anni fa: Leonard aveva un Cap Hold di 7.2 milioni di dollari e gli Spurs aspettarono per firmarlo sfruttando il Cap room per firmare Aldridge (se avessero rinnovato subito Leonard, non ci sarebbe stato spazio salariale per LaMarcus).

Come si calcola il cap hold?

Il Cap Hold dipende dal contratto che un giocatore aveva nella stagione precedente:

  • Per i giocatori al minimo salariale: il Cap Hold sarà pari alla porzione di contratto non rimborsato dalla lega;
  • Per i giocatori che non hanno maturato i Bird Rights: il Cap Hold sarà pari al 120 percento dello stipendio precedente;
  • Per i Two-way players: minimo salariale;
  • Per i giocatori che hanno maturato gli Early Bird: 130 percento dello stipendio precedente o il massimo importo pagabile al giocatore con la Early Bird Exception nel caso in cui il giocatore abbia appena finito la sua seconda stagione da rookie;

E per i giocatori che hanno maturato i Bird Rights?

  • Per i giocatori che hanno appena finito il terzo anno del rookie contract: il massimo importo che la squadra può pagare sfruttando la Larry Bird Exception;
  • Per i giocatori che hanno appena finito il quarto anno del rookie contract: se lo stipendio della stagione precedente è inferiore alla media degli stipendi il 300 percento dello stipendio precedente; nel caso in cui fosse almeno pari alla media degli stipendi, il 250 percento;
  • Per i giocatori che sono usciti dal rookie contract negli anni passati ed il cui stipendio è inferiore alla media degli stipendi della lega, il 190 percento dello stipendio precedente; nel caso in cui lo stipendio della stagione appena passata fosse almeno pari alla media degli stipendi della lega, il Cap Hold sarebbe del 150 percento.

Nel caso di un Restricted Free Agent, il Cap Hold è formato dal più grande tra:

  • Il numero ottenuto dai calcoli sul Cap Hold;
  • L’ammontare della Qualifying Offer.

Il Cap Hold continua a conteggiare nel totale degli stipendi di una squadra a meno che si verifichi uno di questi eventi:

  • Il giocatore firma un nuovo contratto con la squadra o con una squadra diversa;
  • La squadra rinuncia ai diritti sul giocatore.

Se rinunci ad un giocatore, perdi il diritto di usare la Larry Bird, la Early Bird e la Non-Bird Exception; le squadre possono naturalmente rifirmare i giocatori a cui hanno rinunciato ma solo con lo spazio salariale o con oltre eccezioni.

Nel caso di un giocatore soggetto alla Early Bird Exception avviene molto spesso se si vuole far firmare al giocatore un annuale (la Early Bird può essere sfruttata per far firmare un contratto almeno biennale).

Nel caso in cui il giocatore rimanga free agent tutto l’anno, la possibilità di sfruttare la Bird Exception viene meno anche la stagione successiva.

Nel caso in cui il giocatore, dopo la rinuncia, rinnovi con la stessa squadra, i diritti Bird dalla stagione successiva ritornano.

C’è un caso in cui, nonostante la rinuncia ai diritti sul giocatore, la squadra può rifirmarlo sfruttando una delle tre tipologie di Bird Exception: se rinunci ad un giocatore per creare spazio salariale per firmare un giocatore RFA di un’altra squadra ma questa squadra pareggia l’offerta, allora puoi ritirare la rinuncia e sfruttare i Bird sul giocatore (puoi farlo, però, solo se ritirando l’offerta non passi da sotto il Cap a sopra il Cap).

TORNA AL MENU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *